Apprendistato
L’apprendistato professionalizzante è un importante strumento per i datori di lavoro ed ASSOEFA segue l’azienda durante tutto il processo di attivazione di un contratto di apprendistato.
Il datore di lavoro che assume un apprendista deve garantire la frequenza di appositi percorsi formativi, in quanto la mancata formazione obbligatoria comporta l’annullabilità del contratto di apprendistato, il recupero dei contributi ed una sanzione amministrativa pari al 100% dei contributi evasi.
Oltre 50 studi di consulenza del lavoro ed i loro professionisti usufruiscono gratuitamente dei nostri servizi per adempiere agli obblighi previsti dal contratto di apprendistato professionalizzante affidandoci la formazione di centinaia di apprendisti.
ASSOEFA si occupa di tutti gli adempimenti burocratici obbligatori connessi all’instaurazione di un contratto di apprendistato nel rispetto della normativa vigente, della contrattazione collettiva e della prassi amministrativa, nonché dell’erogazione della formazione obbligatoria, svolta secondo modalità esterna all’azienda, finalizzata all’ottenimento della certificazione finale.
Il servizio esclusivo per la gestione dei rapporti di lavoro di apprendistato professionalizzante che ASSOEFA offre ai suoi clienti comprende:
Tirocini formativi ed extracurricolari
Il tirocinio formativo si configura come un rapporto tra tre soggetti: il Tirocinante, l’Azienda ospitante e l’Ente promotore, disciplinato da un progetto formativo e di orientamento formulato nel rispetto delle norme regionali, al fine di agevolare l’inserimento del tirocinante nel mondo del lavoro attraverso un’esperienza di lavoro retribuita.
ASSOEFA, in qualità di Ente promotore: favorisce l’attivazione del tirocinio, supportando il Soggetto ospitante ed il Tirocinante nelle fasi di avvio delle procedure amministrative e nella predisposizione del progetto formativo; individua un tutor responsabile organizzativo del tirocinio; promuove il buon andamento dell’esperienza del tirocinio e rilascia l’attestato dei risultati raggiunti.
Inoltre, l’Ente promotore è tenuto ad assicurare il Tirocinante presso l’INAIL (per quanto attiene agli infortuni sul lavoro) ed a stipulare una Polizza di Responsabilità Civile verso i terzi per i danni causati dal Tirocinante nel corso delle attività comprese nel progetto formativo.
Il servizio esclusivo per la gestione dell’attivazione di tirocini formativi che ASSOEFA offre ai suoi clienti comprende:
Ricerca e selezione del personale
Nell’ambito della ricerca e selezione del personale ASSOEFA ha sviluppato competenze nell’individuazione dei talenti dei candidati tali da strutturare un processo di selezione ad hoc, rapido ed efficiente, finalizzato al raggiungimento del matching ideale tra il profilo ricercato e le specifiche esigenze aziendali.
ASSOEFA interpreta ed anticipa le esigenze del mercato, pianificando azioni e definendo strategie per gestire il cambiamento. In questa fase vengono realizzate analisi in funzione delle strategie e degli obiettivi condivisi con il committente, utili all’azienda per i futuri programmi di formazione e sviluppo o per una valutazione delle prestazioni e del potenziale.
Nel processo di ricerca e selezione del personale ASSOEFA affianca i suoi clienti durante le seguenti fasi:
Consulenze
ASSOEFA rappresenta un prezioso punto di riferimento per le imprese che intendono crescere e svilupparsi sfruttando le migliori opportunità relative all’accesso al credito.
ASSOEFA offre un importante sostegno nel reperimento delle risorse finanziarie necessarie all’attività d’impresa.
Nello specifico, ASSOEFA garantisce ai suoi clienti un servizio di consulenza relativa alle agevolazioni finanziarie previste da leggi regionali, nazionali,
comunitarie volte all’ottenimento di contributi a fondo perduto, bonus fiscali e finanziamenti a tasso agevolato.
Le opportunità e le risorse non mancano, ma è necessario conoscerle ed ASSOEFA affianca i suoi clienti durante il processo di crescita aziendale per
l’ottenimento dei contributi e degli incentivi più idonei per lo sviluppo professionale ed imprenditoriale.
Una consulenza sulle agevolazioni fiscali è, infatti, determinante sia per il recruiting che per l’inquadramento contrattuale di nuovo personale in azienda.
Formazione finanziata
La formazione finanziata rappresenta un’ottima opportunità per le imprese che desiderino offrire una formazione continua e specializzata ai propri lavoratori senza dover desumere delle grosse cifre dal proprio bilancio.
A tale fine, per finanziare la formazione del personale, l’azienda può accedere ai fondi paritetici interprofessionali introdotti dalla legge 388/2000 proprio per realizzare questo valido scopo.
Aderendo al fondo, l’azienda può destinare la quota dello 0,30% dei contributi INPS alla formazione del personale. Per il datore di lavoro, azienda o professionista aderire a un fondo interprofessionale non comporta alcun onere aggiuntivo, perché l’aliquota versata al fondo prescelto, nel caso in cui il datore non aderisca ad alcun fondo, dovrebbe essere comunque liquidata all’Inps a copertura della disoccupazione involontaria.
I dipendenti dell’azienda sono gli unici destinatari dei finanziamenti siano essi dirigenti, quadri o impiegati. I fondi rappresentano una grande opportunità per tutte quelle imprese che vogliano crescere, svilupparsi ed essere sempre competitive sul mercato. Tuttavia I fondi possono utilizzare parte delle risorse a essi destinati per misure di formazione anche a favore degli apprendisti.
Le attività formative possono svolgersi durante o fuori dall’orario di lavoro, utilizzando nel primo caso anche gli strumenti contrattuali specifici esistenti, come i permessi.
Avvalendosi di un team di professionisti, docenti selezionati ed esperti nella gestione dei processi di formazione, ASSOEFA supporta le aziende clienti nella realizzazione di progetti di formazione finanziata per tutte le aree e funzioni aziendali.
Le attività principali che ASSOEFA svolge sono: